PROROGA BANDO Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici - ISCRIZIONI fino al 26/02/2024

dal 11.3.2024 al 30.8.2024



CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – PR FSE+ 2021/2027

Priorità 4 - Obiettivo Specifico A (ESO4.1) -Codice CUP F81B23000940009 Cod SiGem: 23026DP000000011 - Finanziato con DD G11440 del 30/08/2023

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di formazione “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” mira a formare una figura professionale specifica che sia in grado di mantenere ampi spazi verdi sia pubblici che privati in generale, ma anche e soprattutto di collaborare con altre figure professionali specifiche quali architetti, ingegneri, fondazioni, associazioni culturali che gestiscono, tutelano e valorizzano i patrimoni paesaggistici di rilevanza storica e culturale, al fine di elevare gli standard di gestione, manutenzione, sicurezza e accoglienza dei giardini /parchi storici e degli Orti Botanici.

Sarà in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

PARTNER DI PROGETTO

-8 giardini/parchi storici di rilievo del territorio, che offriranno gli spazi per le visite didattiche e per lo svolgimento della parte pratica, nello specifico: il MINISTERO DELLA CULTURA – DIREZIONE REGIONALE MUSEI LAZIO - ente proprietario dei Giardini di “Villa Lante” a Bagnaia (VT), di “Palazzo Farnese” a Caprarola (VT), di “Villa Giustiniani” a Bassano Romano (VT); il COMUNE DI VITERBO - ente proprietario del “Giardino di Prato Giardino”; il COMUNE DI ACQUAPENDENTE - ente proprietario del “Bosco del Sasseto”; il COMUNE DI ORIOLO ROMANO - ente proprietario del “Parco di Villa Altieri”; la DIOCESI DI VITERBO - ente proprietario del “I Giardini di Palazzo Vescovile di Montefiascone” e del “Giardino/orto della Diocesi di Viterbo”

- 4 aziende operanti nella filiera florovivaistica del territorio con vasta esperienza nella progettazione/manutenzione/realizzazione di parchi e giardini. Ospiteranno gli allievi in stage con l’impegno, laddove se ne verifichino le condizioni, ad occupare i qualificati: VIVAI DELL'ARGENTO SRL, COOPERATIVA SOCIALE ZOE, FRATELLI CANAVIZZI SNC, VIVAIO FRATELLI PAIOLO SNC – LA CAMELIA

- CNA Viterbo e Civitavecchia, associazione datoriale rappresentativa della categoria Giardinieri che collaborerà all’individuazione delle aziende di stage e favorirà l’incontro domanda-offerta di lavoro.

- PROMO TUSCIA VIAGGI E CONGRESSI SRL, azienda specializzata nell’organizzazione di viaggi ed eventi in giardini e dimore storiche che si occuperà dell’organizzazione delle visite e metterà a disposizione i docenti per le discipline storiche/culturali/ paesaggistiche /architettoniche.

-DAFNE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE E FORESTALI DELL’ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO che metterà a disposizione i docenti per le discipline agrarie/forestali/ambientali/naturalistiche;

- ISTITUTO D’ISTRUZIONE STATALE SUPERIORE “F. ORIOLI” (indirizzo: Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane) che metterà a disposizione i docenti per le discipline agrarie/ambientali/naturalistiche.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il giardiniere d’arte potrà essere inserito in diverse tipologie di azienda tra cui vivai, garden center, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, nonché direttamente dalle Istituzioni museali (residenze storiche) che necessitano di personale per la manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio parco e giardino storico, o ancora direttamente da proprietari privati di giardini e parchi.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

II corso avrà una durata di 600 ore di cui 240 di aula, 120 di pratica e 240 di stage.  Di seguito, l’ articolazione didattica:

Elementi di botanica e fisiologia

20h

Tecniche di lavorazione del terreno e di coltura delle componenti vegetali

88h

Normativa di settore

4h

I progetti di restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici e degli arredi

40h

Fondamenti di progettazione del verde

20h

Tecniche di restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici e arredi

68h

Sicurezza sul luogo di lavoro

12h

Interventi di prevenzione e cura di parchi e giardini storici

108

Stage

240

 

L’avvio delle attività formative è previsto a marzo 2024 e prevederanno una frequenza media di due/tre giorni a settimana per le attività di aula e di laboratorio. Mentre lo svolgimento delle 240 ore di tirocinio le modalità e i calendari saranno definiti durante il corso tra gli allievi, i tutor e gli/le enti/aziende ospitanti convenzionati.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

N. 20 allievi disoccupati o occupati, che abbiano compiuto il 18esimo anno di età, residenti o domiciliati nella regione Lazio e che siano in possesso, in alternativa, di: 

– diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;

– qualifica IeFP di operatore agricolo;

– diploma IeFP di tecnico agricolo;

– tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado.

Nel caso di titolo di studio conseguito all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. 

Per gli stranieri è prevista una verifica della buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di iscrizione al corso dovrà essere scaricata in fondo a questa pagina e redatta, pena esclusione, con tutti gli allegati richiesti entro e non oltre le ore 17.00 del 26/02/2024 e dovrà essere inviata in alternativa:

  • per Raccomandata A/R indirizzata a CNA Sostenibile srl - Via dell'Industria snc - 01100 Viterbo
  • via PEC all’indirizzo cnasostenibile@cert.cna.it
  • consegna a mano presso CNA Sostenibile srl - Via dell'Industria snc (Loc. Poggino) - Viterbo - dal lun al gio dalle 9.00 alle 13.00/dalle 14.00 alle 17.00, il ven dalle 9.00 alle 14.00

Le domande inviate/consegnate dopo il termine suddetto non saranno ritenute valide. La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti attestanti i requisiti richiesti entro il termine fissato, autorizzerà l’Ente Gestore, senza ulteriore formalità, a considerare l’allievo non ammesso.

SELEZIONI

L’accertamento dei requisiti, il controllo delle domande e dei relativi allegati saranno effettuati da una apposita Commissione. L'elenco degli idonei alla selezione, la sede, la data e l’orario delle prove selettive saranno indicate il giorno 28/02/2024 con apposito avviso sul sito www.cnasostenibile.it e presso la sede di CNA Sostenibile.

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI

È previsto il riconoscimento di crediti formativi per chi in possesso della qualifica di Manutentore del verde ai sensi dell’art. 12, comma 2, della Legge n. 154/2016 nonché i soggetti rientranti nei casi di esenzione di cui al paragrafo 7 dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni relativo allo standard professionale e formativo per l’attività di Manutenzione del verde del 22/02/2018 18/30/SR15/C9-C10 per i quali è riconosciuto un credito formativo a priori corrispondente alla durata relativa ai moduli 1 e 2 (108 ore).

Sono inoltre riconoscibili crediti formativi di frequenza sulla base della valutazione degli apprendimenti individuali per un massimo del 15 % della durata del percorso, al netto del tirocinio curriculare. Tale servizio si attiva su richiesta individuale degli interessati che avranno superato la selezione di ammissione al corso, e può prevedere un pagamento in base al tipo di riconoscimento previsto.

INDENNITA' DI FREQUENZA

Per gli allievi disoccupati é prevista l'erogazione di un'indennità di frequenza  pari a 3,50 Euro/ora corso per le ore effettivamente frequentate e per un limite massimo di € 2.100,00 ad allievo.

L’indennità di partecipazione sarà corrisposta solo a coloro che otterranno l’attestato finale di qualifica previsto dal percorso frequentato.

Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i soggetti occupati, i percettori di strumenti di integrazione o sostegno al reddito e i beneficiari di ammortizzatori sociali.
Lo status del beneficiario necessario per il riconoscimento dell’indennità di partecipazione deve essere posseduto al momento della presentazione della domanda di iscrizione al percorso di formazione.

TITOLO RILASCIATO

Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di qualificazione di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”, valido agli effetti  del D.lgs 16 gennaio 2013, n. 13 e della Legge Regionale n° 23 del 25 febbraio 1992. L’attestato di qualifica di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è anche abilitante all’esercizio dell’attività di “manutenzione del verde”, regolamentata ai sensi dell’art. 12 della Legge 154/2016.

PER INFORMAZIONI

0761.1768398

392.9440045

formazione@cnasostenibile.it

SCARICA QUI SOTTO GLI ALLEGATI


Documenti

0

Form di contatto

x
Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti