Finanziamenti per la formazione

Grazie a CNA SOSTENIBILE è possibile usufruire dei finanziamenti resi disponibili dai bandi Regionali legati al Fondo Sociale Europeo, dal Fondartigianato e da altri canali di finanziamento dedicati alla formazione personalizzata per piccole e medie imprese.

CNA SOSTENIBILE si occupa di individuare il canale di finanziamento più idoneo rispetto alle necessità aziendali, monitorando costantemente la disponibilità di diverse tipologie di bandi aperti o in fase di pubblicazione.

I principali canali di finanziamento che permettono alle imprese di realizzare SERVIZI GRATUITI sono:

Formazione Aziendale rivolta ai dipendenti

Cos'è il Fondartigianato?

È un Fondo Interprofessionale per la Formazione previsto dalla legge 388/2000, senza fini di lucro, costituito nel 2001 da CNA e dalle altre associazioni artigiane e dei lavoratori per sostenere le imprese attraverso la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti, utilizzando contributi che le aziende già versano all’INPS.

Quanto costa aderire al Fondartigianato?

Non c’è nessun costo aggiuntivo per l’azienda: basta scegliere di destinare a Fondartigianato il contributo a fondo perduto dello 0,30% per la formazione continua che le imprese già versano per legge all’INPS.

Quali imprese possono aderire?

QUALI IMPRESE POSSONO ADERIRE? TUTTE le imprese possono chiedere di usufruire del Fondartigianato, a prescindere dalle dimensioni, dal numero di dipendenti e dal settore, che si tratti di produzione, servizi, commercio o artigianato, da cui il Fondo prende il nome.

Perchè è una grande opportunità per l'impresa?

Con Fondartigianato l’impresa può realizzare presso la propria sede percorsi formativi “su misura”, rivolti anche solo a 2-3 dipendenti, condotti da esperti scelti dall’impresa, su qualsiasi esigenza di aggiornamento, anche in sinergia con interventi di consulenza aziendale relativi all’implementazione del sistema qualità, marcatura CE, web marketing, sistemi informativi aziendali, sicurezza, ottimizzazione della produzione, normative specifiche di settore, bilancio aziendale, liquidità, innovazione di prodotto e di processo, sviluppo dell’area commerciale, ecc.

Come si fa ad aderire a Fondartigianato?

Basta chiedere al consulente che gestisce le paghe dei propri dipendenti di destinare a Fondartigianato i contributi per la formazione continua, autorizzandolo a compilare il modello UNIEMENS da presentare all’INPS con l’indicazione del codice “FART” ed il numero dei dipendenti interessati. L’adesione può avvenire in ogni momento dell’anno e consente di partecipare da subito alle attività del Fondo.

Una volta aderito come si fa ad utilizzare il fondo?

È sufficiente contattare CNA Sostenibile: l’adesione a Fondartigianato permette alle aziende di partecipare, tramite CNA Sostenibile, ai bandi emanati periodicamente dal Fondo; CNA Sostenibile svilupperà il progetto sulla base delle esigenze dell’impresa, ne curerà la presentazione e tutte le fasi della realizzazione successiva all’approvazione, senza alcun costo per l’impresa.

Per ulteriori informazioni, visita il sito di FONDARTIGIANATO

Formazione rivola a imprenditori, dipendenti e collaboratori

Cos'è il fondo sociale Europeo?

E’ il principale canale di sviluppo e finanziamento della formazione professionale che viene utilizzato per interventi strutturali a consolidamento del l’occupazione, per aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti.

Perchè è una grande opportunità per l'impresa?

L’impresa ha la possibilità di svolgere formazione gratuita, attraverso corsi aziendali progettati e realizzati ad hoc sulla base dei propri fabbisogni formativi. E’ possibile svolgere azioni di formazione manageriale, attività di formazione professionale, aggiornamento tecnico e normativo di imprenditori e collaboratori. Vengono applicate metodologie innovative per rispondere alle esigenze della micro, piccola media impresa.

Come si fa a richiedere i finanziamenti Fse?

È sufficiente contattare CNA Sostenibile che, in quanto ente accreditato in Regione Lazio, è in grado di partecipare ai bandi regionali legati al FSE e reperire le risorse per realizzare corsi GRATUITI e di QUALITÀ, finalizzati a sostenere le imprese artigiane nei loro processi di crescita e cambiamento, sviluppando la professionalità e le competenze dell’imprenditore, dei dipendenti e dei collaboratori.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI

Per informazioni, domande, chiarimenti sui nostri servizi di formazione, compila il form con i tuoi dati.

Sarai ricontattato in breve tempo.

dati aggiornati al 04 Dicembre 2020
Scopri i nostri canali social