SICUREZZA MACCHINE: pubblicato il nuovo Regolamento Europeo

Pubblicata il: 03/07/2023

Il 29 giugno 2023 è stato pubblicato il nuovo regolamento UE 2023/1230 relativo alle macchine, che andrà a modificare la legislazione di riferimento, abrogando la direttiva macchine (Dir. 2006/42/CE), recepita in Italia dal D. Lgs. 17/2010.

Nel regolamento vi sono disposizioni che riguardano i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute per la progettazione e la costruzione di macchine, prodotti correlati e quasi-macchine al fine di consentire la loro messa a disposizione sul mercato o la loro messa in servizio, garantendo al contempo un livello elevato di tutela della salute e di sicurezza delle persone e in particolare dei consumatori e degli utilizzatori professionali, nonché la procedura di valutazione della conformità degli stessi.

È stato scelto lo strumento legislativo del regolamento che è direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri, senza necessità di recepimento.

Il regolamento entra in vigore il 19 luglio prossimo (il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella GU dell'Unione europea), tuttavia l'applicazione delle disposizioni in esso contenute parte dal 14 gennaio 2027, giorno in cui sarà definitivamente abrogata la Direttiva 2006/42/CE. Si sottolinea inoltre che per alcuni articoli del nuovo Regolamento Europeo la decorrenza di applicazione è anticipata.

Il Regolamento si compone di 54 articoli e 12 allegati, di cui l'ultimo è una tavola di concordanza tra gli articoli della Direttiva Macchine e il nuovo regolamento.

Gli articoli sono suddivisi in 9 Capi (disposizioni generali; obblighi degli operatori economici; conformità dei prodotti rientranti nell'ambito di applicazione del presente regolamento; valutazione della conformità; notifica degli organismi di valutazione della conformità; vigilanza del mercato dell'unione e procedure di salvaguardia dell'unione; delega di poteri e procedura di comitato; riservatezza e sanzioni; disposizioni transitorie e finali).

Campo di applicazione

Il Regolamento si applica alle macchine, così come definite nell’articolo 3 dello stesso Regolamento e ai prodotti correlati seguenti:

  1. attrezzature intercambiabili
  2. componenti di sicurezza;
  3. accessori di sollevamento;
  4. catene, funi e cinghie;
  5. dispositivi amovibili di trasmissione meccanica.

Il Regolamento si applica altresì alle quasi-macchine


Documenti

x
Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti