Si é concluso il progetto Erasmus+ "Teach it forward", un'opportunità per giovani e imprese

Pubblicata il: 03/08/2023

Si è concluso con un’ampia partecipazione il progetto "Teach it forward" - finanziato attraverso i fondi del Programma Europeo ERASMUS+ - organizzato e coordinato da CNA Sostenibile di Viterbo e realizzato insieme al partner olandese noSpoon Media.

Il progetto, avviato a gennaio 2022, ha permesso un confronto professionale e culturale tra 10 imprese CNA, un partner internazionale e molti giovani intenzionati ad avvicinarsi al mondo dell’artigianato.

Un viaggio di cooperazione tra partner, artigiani e giovani apprendisti, che ha voluto offrire una panoramica sulle opportunità derivanti dall’introduzione di elementi innovativi nelle produzioni artigianali tradizionali.

Il progetto ha, infatti, consentito il coinvolgimento di giovani aspiranti artigiani nelle esperienze all’interno delle imprese partecipanti.

Un’opportunità per conoscere da vicino le diverse realtà artigiane e vedere come queste possano integrare nel loro lavoro tecnologie all’avanguardia, in grado di migliorare il processo di produzione e contribuire alla sostenibilità ambientale.

Per rispondere alle necessità degli artigiani in materia di digitalizzazione e offrire un’innovativa opportunità di crescita e di condivisione, il progetto ha coinvolto il gruppo di lavoro nella definizione di un portale web: teachitforward.eu.

Teachitforward.eu contiene video di presentazione degli artigiani, una sezione formazione con video illustrativi delle nuove tecnologie e della loro applicazione nei mestieri tradizionali, oltre che una sezione blog.

“CNA Sostenibile di Viterbo ringrazia tutti gli artigiani che con la loro esperienza e voglia di crescere hanno dato un valore aggiunto a questa esperienza. Un ringraziamento particolare al partner noSpoon Media per la fattiva collaborazione alla realizzazione del progetto”.