Sempre aperte le iscrizioni ai nostri corsi per Apprendisti

Pubblicata il: 14/04/2023

Il contratto di apprendistato professionalizzante prevede l’obbligatorietà per le imprese di formare l’apprendista. L'obbligo è duplice: FORMAZIONE ESTERNA (di base e trasversale) e FORMAZIONE INTERNA (professionalizzante).

FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE

 Le attività formative così come previsto dalla vigente normativa dovranno avviarsi entro i 6 mesi successivi all’assunzione.

CNA SOSTENIBILE, in qualità di Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Lazio, realizza CORSI CON FINANZIAMENTO PUBBLICO PER L’APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE, per i dipendenti assunti con contratto di apprendistato dal 26 Aprile 2012 (T.U. 167/11).

La normativa della Regione Lazio, prevede per le PMI un contributo pubblico a copertura totale di costi di formazione, per i contratti ex T.U. 167/11.

La formazione esterna è completamente gratuita ed ha una durata di 40 ore annue per il primo triennio di contratto per un totale di 120 ore: le ore si riducono se l'apprendista è laureato (40 ore) o diplomato (80 ore).

Organizziamo le attività in maniera capillare in tutto il territorio della provincia di Viterbo e nell’area di Civitavecchia, disponendo di sedi dislocate nei principali Comuni: Acquapendente, Civita Castellana, Montalto di Castro, Civitavecchia, Viterbo.

FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE

Si svolge internamente all’azienda a cura del tutor che affianca l’apprendista. Questo tipo di formazione è detta “in affiancamento/on the job”: l’apprendista impara lavorando seguendo le indicazioni del tutor e non deve assentarsi dal lavoro.

La normativa prevede obbligatoriamente la redazione di un PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE e di un LIBRETTO INDIVIDUALE  per la pianificazione e la registrazione dell’avvenuta formazione e dell’acquisizione di competenze/capacità secondo quanto previsto dal CNNL aziendale per l’inquadramento contrattuale dell’apprendista.

Il servizio di CONSULENZA e ASSISTENZA erogato da CNA Sostenibile srl  comprende la stesura dei documenti per l'attestazione della formazione e  l’assistenza in caso di verifica dell’Ispettorato del Lavoro e degli altri organi preposti ai controlli.

x
Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti