Quesito sulla formazione degli addetti al primo soccorso

Pubblicata il: 04/03/2024

Una persona in possesso di formazione per addetto primo soccorso Gruppo B (12 ore) secondo il Dm 388/03, per essere inserita nella squadra aziendale di primo soccorso che prevede però una formazione di Gruppo A (16 ore), deve seguire nuovamente il corso per intero oppure può integrare la sua formazione da Gruppo B a Gruppo A con un corso integrativo di 4 ore?

Risposta

L’articolazione del corso per addetti al Primo Soccorso (PS) tra i diversi gruppi differisce solo nella durata, i contenuti sono gli stessi ma svolti con una durata maggiore.

Nelle norme di riferimento non sono previsti espressamente crediti formativi nel caso di cambio di livello di rischio (es. da gruppo B a gruppo A) per questo corso di formazione: né nel DM 388/2003, né nelle linee applicative del Coordinamento tecnico interregionale nei luoghi di lavoro di gennaio del 2005, né nell'Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 che ha riconosciuto nell'allegato III crediti formativi in caso di percorsi i cui contenuti si sovrappongono in tutto o in parte. L'allegato III riconosce crediti per percorsi formativi differenti, fra i quali non figura il corso per addetti al PS, mentre in questo caso si tratterebbe di riconoscere un credito formativo all'interno dello stesso corso, per un cambiamento della classe di rischio.

Tuttavia, in assenza di indicazioni di prassi, si ritiene che i principi del riconoscimento del credito formativo e dell’integrazione della formazione mancante caratterizzino tutte le indicazioni date dall'Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016 e, dunque, si possano estendere anche alla formazione di primo soccorso, anche se lo specifico caso non è stato esplicitamente previsto.

Si ritiene, inoltre, che l'ente di formazione possa integrare le parti mancanti del corso base ed è consigliabile effettuare una verifica complessiva comprendente le parti già frequentate e conosciute. Successivamente il lavoratore farà l'aggiornamento dopo 3 anni.

Chiaramente, resta possibile per il datore di lavoro fare un discorso di opportunità e decidere di rifare comunque il corso per intero, magari perché l'ultimo corso e/o il precedente aggiornamento sono stati fatti troppo tempo prima.

x
Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti