Quando il Datore di Lavoro può essere anche RSPP

Pubblicata il: 25/09/2023

La risposta è sì e si trova nell’articolo 34 del D. Lgs. 81/08 (Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro). Facciamo il punto.

Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) il Datore di Lavoro di ogni azienda, con almeno un dipendente, è obbligato a nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), cioè una figura in possesso di specifici capacità e requisiti professionali (di cui all’art. 32 del D. Lgs. 81/08), che collabora con il datore di lavoro nella gestione della sicurezza in azienda.

Come previsto dall’articolo 16 del D. Lgs. 81/08, si ricorda che la nomina del RSPP è un obbligo non delegabile del Datore di Lavoro, insieme alla valutazione dei rischi. 

In base alla tipologia di azienda e al numero di dipendenti, la legislazione vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro stabilisce se il RSPP deve essere una figura interna o esterna all’azienda, consentendo tra l’altro anche al datore di lavoro di svolgere tale ruolo.

Quando il datore di lavoro può svolgere il ruolo di RSPP

L’articolo 34 del D. Lgs. 81/08 consente al Datore di Lavoro di assumere il ruolo di RSPP disciplinando i casi in cui può farlo nell’Allegato II dello stesso decreto. Tali casi sono i seguenti:

  • Aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori (tranne centrali termoelettriche, impianti o laboratori nucleari, aziende estrattive e attività minerarie, fabbricazione e deposito di esplosivi, polveri, munizioni, strutture di ricovero pubbliche o private);
  • Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori;
  • Aziende della pesca fino a 20 lavoratori;
  • Altre aziende fino a 200 lavoratori.

Il datore di lavoro può svolgere solo il ruolo di RSPP?

No. Negli stessi casi di cui sopra, l’articolo 34 comma 1 del D. Lgs. 82/08 stabilisce che il Datore di Lavoro può svolgere direttamente, oltre ai compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, anche quelli di primo soccorso, nonché di prevenzione incendi e di evacuazione.

Cosa deve fare il datore di lavoro per svolgere tali compiti?

Il Datore di Lavoro che intende ricoprire tali ruoli deve:

  • darne preventiva informazione al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
  • frequentare gli opportuni corsi di formazione previsti per i diversi ruoli ricoperti (RSPP, primo soccorso e antincendio) e relativi aggiornamenti, classificati in funzione dei rischi presenti sul luogo di lavoro e alle attività svolte.
x
Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti