QUALIFICA MANUTENTORI IMPIANTI ANTINCENDIO, PROROGATA LA SCADENZA

Pubblicata il: 18/09/2023

Prorogata di un ulteriore anno la scadenza per la qualifica dei tecnici manutentori degli impianti anticendio, che slitta quindi al 25 settembre 2024.

Ricordiamo che la figura del tecnico manutentore qualificato è stata introdotta dal DM 1 settembre 2021 (cosidetto Decreto Controlli), stabilendo (art. 4) che lo svolgimento degli interventi di manutenzione ed i controlli periodici sugli impianti e le attrezzature antincendio devono essere eseguiti da persona fisica in possesso dei requisiti tecnico-professionali definiti nell’allegato II, in parte modificato e integrato dal DM 15/09/2022.

La qualifica prevista dal Decreto controlli antincendio è valida su tutto il territorio nazionale e si acquisisce al termine di un corso teorico e pratico.

Per l’ottenimento della qualifica il tecnico manutentore dovrà effettuare un percorso di formazione, e successivamente sottoporsi alla procedura di valutazione dei requisiti finalizzata al rilascio dell’attestazione di qualifica da parte delle strutture centrali e periferiche del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Sono esonerati dal dalla frequenza del corso, accedendo direttamente alla valutazione dei requisiti, con rilascio dell’attestazione di tecnico manutentore qualificato da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a seguito di valutazione positiva dei risultati dell’apprendimento, i soggetti che alla data di entrata in vigore del decreto svolgono attività di manutenzione da almeno 3 anni.

 

L’entrata in vigore del Decreto Controlli (DM 1 settembre 2021) in riferimento della parte contenente gli obblighi sulla formazione del tecnico manutentore qualificato, fissata inizialmente al 25 settembre 2022, è stata posticipata con il DM 15 settembre 2022 di un anno. Pochi giorni fa è stato emanato un nuovo decreto, il DM 31 agosto 2023, che proroga di un ulteriore anno la scadenza entro cui deve essere effettuata la qualificazione dei tecnici manutentori, fissata quindi al 25 settembre 2024.

 

Questa ulteriore proroga si è resa necessaria sia per le difficoltà connesse alle modalità di qualificazione della figura del manutentore antincendio, di nuova istituzione rispetto al previgente quadro normativo, sia in considerazione dell’emergenza creata dagli eventi alluvionali dello scorso maggio, che non ha garantito, per lo svolgimento degli adempimenti previsti dalla legge, le stesse opportunità agli operatori del settore su tutto il territorio nazionale.

x
Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti