Quale documentazione deve essere presentata in CANTIERE?

Pubblicata il: 26/06/2023

Il D.Lgs. 81/2008 richiede che tutte le imprese che operano in cantiere possiedano e tengano sul luogo di lavoro ed a disposizione degli Organi di Vigilanza in caso di controlli, la seguente documentazione:

  • Notifica preliminare, inviata alla ASL e all’Ispettorato Provinciale del Lavoro dal committente o dal responsabile dei lavori, che l’impresa esecutrice deve affiggere in cantiere;
  • Copia del Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato;
  • Documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
  • Dichiarazioni di non essere soggetto a provvedimenti interdittivi ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 81/08;
  • Libro matricola;
  • Contratto di appalto (è necessario il contratto con ciascuna Impresa esecutrice e subappaltatrice);
  • Presa visione e accettazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC);
  • Copia del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) redatto ai sensi dell’art. 100 del D.Lgs. 81/08 dal Committente e consegnato alle imprese in occasione della presentazione delle offerte;
  • Piano Operativo di Sicurezza (POS) redatto da ogni impresa esecutrice per ogni singolo cantiere ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. 81/08, che contenga i requisiti minimi indicati nell’Allegato XV del decreto stesso;
  • Piano di montaggio, trasformazione, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.) per i ponteggi metallici fissi, redatto ai sensi dell’art. 136 del D.Lgs. 81/08 e contenente i requisiti minimi indicati nell’Allegato XXII del decreto stesso;
  • Libretto del ponteggio con autorizzazione ministeriale e copia del disegno esecutivo;
  • Progetto per ponteggi di altezza superiore a 20 metri o montati in difformità dello schema autorizzato;
  • Documento di Valutazione dei Rischi aziendali, comprensivo delle valutazioni specifiche (rumore, vibrazioni, chimico, ecc.);
  • Designazioni e nomine delle figure della sicurezza aziendali:
    • Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP);
    • Designazione del Medico Competente;
    • Verbale di elezione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Aziendale (RLS) o se presente il RLS Territoriale e relativa accettazione dello stesso;
    • Nomine degli addetti alle emergenze (Primo Soccorso e Anticendio);
    • Designazione del Preposto di cantiere;
  • Attestati di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro:
    • Formazione del Datore di Lavoro che svolge direttamente le funzioni di RSPP, per Alto Rischio;
    • Formazione degli Addetti alle Emergenze;
    • Formazione del Preposto;
    • Formazione del RLS aziendale (se nominato);
    • Formazione lavoratori (art. 37) per Alto Rischio;
    • Formazione e abilitazione degli addetti per l’utilizzo delle attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione (es: piattaforme aeree, macchine movimento terra, gru ecc.);
    • Formazione e abilitazione al montaggio dei ponteggi metallici fissi;
  • Idoneità sanitaria dei lavoratori operanti in cantiere rilasciata a seguito della visita preventiva (all’assunzione) e delle successive visite periodiche;
  • Verbali di avvenuta informazione, formazione e addestramento specifico dei lavoratori riguardante i rischi relativi alla mansione svolta nel singolo cantiere;
  • Verbale della Riunione Periodica (obbligatoria almeno una riunione l’anno per le Imprese con più di 15 lavoratori);
  • Tesserino di riconoscimento per ogni lavoratore presente nell’area di cantiere;
  • Verbali di avvenuta consegna dei Dispositivi di protezione Individuale ai lavoratori;
  • Schede di sicurezza delle sostanze chimiche utilizzate per le lavorazioni in cantiere;
  • Libretti di uso e manutenzione delle macchine e attrezzature presenti sul cantiere;
  • Dichiarazione di conformità delle macchine;
  • Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico di cantiere (ove presente);
  • Dichiarazione di conformità dell’impianto di messa a terra, effettuata da ditta abilitata, prima della messa in esercizio (ove presente);
  • Dichiarazione di conformità dell’impianto di protezione delle scariche atmosferiche, effettuata da ditta abilitata (ove presente);
  • Denuncia impianto di messa a terra e impianto di protezione contro le scariche atmosferiche (ai sensi del D.P.R. 462/2001) (ove presente)
  • Documentazione relativa agli apparecchi di sollevamento con capacità superiore ai 200 Kg;
  • Schede di verifica trimestrale di funi e catene degli apparecchi di sollevamento.

In caso di controlli degli Organi competenti, la mancanza anche di un solo documento su indicato può comportare delle sanzioni, dalle multe fino alla sospensione dell’attività.

x
Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti