Possiamo parlare di ELETTRICITA' SICURA?

Pubblicata il: 10/07/2023

Ne possiamo parlare se rispettiamo sempre le norme di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro anche nella fretta del lavoro quotidiano. Elettricità in tutta sicurezza.

Buone pratiche

Tutti utilizziamo quotidianamente l’elettricità senza pensare ai pericoli che può comportare, questo perché la riteniamo sicura, dimenticandoci che lo è solo se la utilizziamo in maniera protetta. Infatti, la fretta, molto spesso ci porta a sottovalutare i pericoli e a ignorare le norme di salute e sicurezza da adottare.

Ricordiamoci sempre che anche un difetto apparentemente insignificante di un cavo può avere esiti fatali.

Inoltre, l’elettricità è invisibile e inodore, pertanto i pericoli legati al suo utilizzo non sono facilmente identificabili. Anche questo può portarci ad una non corretta valutazione dei rischi elettrici a cui ci esponiamo.

Anche l’uso imprudente dell’impianto elettrico può essere fatale: un filo sbadatamente lasciato scoperto, un collegamento frettoloso, un lavoro intrapreso su un impianto senza prima aver staccato il contatore sono tutte azioni molto rischiose.

RICORDIAMOCI sempre che l’abitudine può far dimenticare molto facilmente le buone prassi ed i pericoli anche alle persone più esperte.

Le riparazioni di apparecchi e impianti elettrici devono essere effettuate unicamente da elettricisti.

L’utilizzatore comune deve comunque essere in grado di riconoscere subito una situazione di pericolo e rivolgersi tempestivamente ad un esperto.

 

Pericoli più frequenti legati all’utilizzo dell’elettricità

Si ha una situazione di pericolo quando una persona tocca un elemento sotto tensione, ad esempio quando:

  • manca una copertura;
  • le coperture e gli alloggiamenti sono danneggiati;
  • gli apparecchi sono difettosi;
  • la testa del fusibile è danneggiata;
  • non si procede con la dovuta cautela durante la sostituzione di lampadine o cartucce di fusibili;
  • si entra in contatto con conduttori scoperti o con elementi sotto tensione;
  • vengono scoperti elementi sotto tensione, ad esempio rimuovendo coperture, elementi dell’alloggiamento, coperchi ecc.

Se si toccano elementi sotto tensione, l’esito è fatale soprattutto se sussiste un buon collegamento verso terra, ad esempio quando ci si trova vicino all’acqua.

 

Misure di prevenzione

  • Accertatevi che sulle apparecchiature elettriche vi sia il marchio CE a garanzia che essi, prima di essere messi in commercio, siano stati sottoposti a controlli che ne hanno verificato la conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza.
  • Fate installare da personale esperto la “messa a terra” e un interruttore differenziale (‘salvavita’) ad alta sensibilità che interrompe l’energia elettrica in caso di dispersione o di folgorazione.
  • Disattivate sempre l’interruttore generale quando effettuate piccole riparazioni o interventi sull’impianto elettrico. Questa precauzione va presa anche quando cambiate una lampadina.
  • Non togliete mai le spine dalle prese tirandole per il filo.
  • Sostituite le spine rotte, preferendo possibilmente quelle recanti il marchio IMQ. Evitate invece riparazioni improvvisate, per esempio, col nastro isolante.
  • Non sovraccaricate, con spine doppie o con riduttori, un’unica presa con più apparecchi.
  • Scollegare sempre le apparecchiature quando effettuate piccole riparazioni o interventi di manutenzione varia.
x
Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti