OPEN DATA INAIL: la bancad dati interattiva sugli infortuni e sulle malattie professionali

Pubblicata il: 17/04/2023

COS’E’ LA BANCA DATI INTERATTIVA “OPEN DATA INAIL”

I dati pubblicati riguardano gli infortuni e le malattie professionali trattati dall’Inail; sono analitici ed anonimi, e possono essere mensili e semestrali.

L'Istituto li rende disponibili in archivi pubblici liberamente utilizzabili, nell'ambito del progetto definito ‘OPEN DATA’ che riguarda tutta la pubblica amministrazione ed è regolata da normative nazionali.

DATI MENSILI

Inail pubblica i dati estratti dagli archivi relativi agli infortuni e alle malattie professionali protocollate nel mese precedente. A dicembre i dati comprendono tutto l'anno in corso.

I dati mensili sono confrontati con quelli relativi agli stessi mesi dell'anno precedente, al fine di analizzare le differenze emerse. I dati mensili contengono semplicemente i dati della denuncia. Per gli infortuni, il luogo di accadimento, il gruppo ATECO dell'azienda, se su strada e/o in itinere.

Per le malattie professionali è indicata la patologia denunciata.

DATI SEMESTRALI

I dati semestrali sono il risultato delle istruttorie condotte dal personale Inail, in quanto affiancate dalle definizioni di accoglimento o di diniego delle richieste di riconoscimento avanzate dai lavoratori. Per ogni infortunio vengono indicate le giornate di assenza dal lavoro e la quantificazione di eventuali invalidità.

Per le malattie professionali, oltre ai dati relativi all’istruttoria della domanda, è presente la "diagnosi di uscita", cioè la patologia riscontrata dall'Istituto che può coincidere o meno quella denunciata dal lavoratore.
Nel complessivo, sono visibili i dati relativi agli ultimi cinque anni. Questo è importante per conoscere l’evoluzione nel tempo, delle conseguenze degli infortuni e delle malattie professionali. I danni alla salute possono mostrare un’attenuazione, oppure un aumento della loro gravità nel tempo e possono sopraggiungere complicanze.

Ogni anno, grazie alla collaborazione tra Inail e Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (C.I.I.P.), viene pubblicato un documento di analisi dei dati semestrali contenente anche alcune considerevoli riflessioni sui dati.

x
Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti