LINEE DI INDIRIZZO INAIL PER LA PREVENZIONE AZIENDALE DEI REATI COMMESSI IN MATERIA DI SSL

Pubblicata il: 03/08/2023

L’ INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale le Linee di indirizzo per la valutazione e per il monitoraggio del rischio della commissione di reati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Le Linee di Indirizzo sono state elaborate in collaborazione con Capitalimprese e con ’Istituto di studi sulla responsabilita? amministrativa degli enti (Istituto ISR).

Il Protocollo consente alle imprese italiane di applicare il D. Lgs. 231/01 art. 25 septies, indicando le modalita? per monitorare e misurare tali rischi attraverso l’implementazione di procedure conformi alla UNI ISO 45001:2018.

L’adozione del modello di gestione Inail – Capitalimprese, se correttamente applicato, consente di incidere fortemente sulla prevenzione dei reati per lesioni colpose gravi o gravissime/omicidio colposo, accaduti in seguito a violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Il protocollo prevede l’individuazione delle attività aziendali “sensibili”, individuate come particolarmente rischiose per la commissione dei reati in materia di sicurezza sul lavoro.

Successivamente all’individuazione di tali aree, il sistema gestionale si articola attraverso l'effettuazione di un attento processo di audit svolto da un esperto di prevenzione dei reati 231 in ambito salute e sicurezza e rivolto ai seguenti aspetti:

• Individuazione macro-aree aziendali
  • Mappatura dei processi
  • Analisi delle attivita? sensibili
  • Descrizione delle possibili deviazioni dall’esecuzione corretta dell’attività
  • Descrizione delle conseguenze
  • Valutazione dei rischi per ciascuna attività sensibile, attraverso l’impiego di Schede di Controllo (contenenti l’esito dell’attività di auditing)
  • Monitoraggio nel tempo del modello e miglioramento continuo