LA SANIFICAZIONE NEL POST PANDEMIA

Pubblicata il: 31/07/2023

L’Inail ha redatto un manuale operativo che, seppur privo di obbligatorietà, rappresenta un vademecum di processi standard di pulizia e sanificazione, sia per i lavoratori in generale e sia per gli operatori impegnati nelle pulizie e sanificazioni aziendali.

"La sanificazione nel post pandemia. La standardizzazione dei processi" mira ad una promozione trasversale (rivolta ai lavoratori, ai datori di lavoro e alle figure della prevenzione) della cultura della prevenzione delle malattie infettive sul lavoro, mediante la standardizzazione delle attività di sanificazione.

La guida si rivolge:

- ai Datori di Lavoro che intendono effettuare le attività di sanificazione internamente: vengono forniti strumenti di supporto per la redazione del piano di lavoro, per la definizione delle attività di pulizia, disinfezione e sanificazione e per una valutazione dei rischi personalizzata.

- alle Imprese di Pulizia a cui viene esternalizzato il servizio: vengono indicate le metodologie da seguire; informazioni sul corretto utilizzo delle attrezzature e dei prodotti detergenti e disinfettanti; la formazione del personale e i possibili rischi.

Il manuale, completo di illustrazioni, offre anche materiali operativi quali tabelle e check-list per le attività da svolgere nei differenti ambienti della vita lavorativa.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pubblicazione allegata e disponibile anche sul sito dell'Istituto nella sezione "Catalogo generale".


Documenti

x
Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti