FORMAZIONE OBBLIGATORIA DIISOCIANATI: le novità

Pubblicata il: 15/05/2023

Il 4 agosto 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2020/1149, che modifica l’allegato XVII del Regolamento (UE) 1907/2006 in materia di normativa REACH, introducendo restrizioni all’uso e all’immissione sul mercato dei diisocianati, come costituenti di altre sostanze o in miscele

Cosa sono i diisocianati e dove si possono trovare?

I diisocianati sono utilizzati in tutta Europa come componenti chimici di base in un’ampia gamma di settori e applicazioni, dall’edilizia alla chimica. I diisocianati sono composti utilizzati come componenti chimici in isolanti (schiume poliuretaniche), guarnizioni, sigillanti adesivi, vernici, rivestimenti e pitture. Pertanto, sono coinvolti molteplici settori quali carrozzerie, lavorazioni dell’edilizia, produzione di mobili e la componentistica per le automotive.

I diisocianati sono classificati a norma del regolamento (CE) n. 1272/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pella di categoria 1.

Le novità: la formazione obbligatoria

A partire dal 24 agosto 2023 i diisocianati potranno essere acquistati e utilizzati come sostanze in purezza o in miscele contenenti una concentrazione maggiore o uguale allo 0,1% in peso a condizione che l’utilizzatore abbia svolto anticipatamente e correttamente un corso di formazione sull’uso sicuro di tali composti.

Si precisa d’altro canto che a partire dal 24 agosto 2023, il fornitore per la vendita dei prodotti all’impresa, dovrà controllare la presenza del suddetto corso.

La formazione, da effettuare entro il prossimo 24 agosto, deve essere garantita dal datore di lavoro o lavoratore autonomo agli utilizzatori industriali o professionali (ovvero i lavoratori e i lavoratori autonomi che manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali o sono incaricati della supervisione di tali compiti) e deve comprendere istruzioni per il controllo dell’esposizione ai diisocianati per via cutanea o per inalazione sul luogo di lavoro.

Formazione gratuita per gli associati CNA

Per ottemperare a tale obbligo, CNA, in collaborazione con Fondazione Ecipa, ha organizzato un percorso informativo e formativo gratuito per le imprese associate sull’uso sicuro di diisocianati. Il corso della durata di 4 ore si svolge in modalità da remoto (on-line), ed è tenuto da un docente esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Al termine del corso, in linea con il Regolamento UE 2020/1149 del 03/08/2020, è previsto un test di valutazione e il rilascio di un attestato.

È possibile effettuare l’iscrizione al corso al seguente link o attraverso il Qr-Code che trovate all’interno del volantino in allegato.