Decreto “emergenza climatica” – pubblicato e in vigore il decreto legge

Pubblicata il: 03/08/2023

Al fine di fronteggiare gli eccezionali eventi climatici verificatisi nel corso del mese di luglio 2023, con particolare riferimento alle ondate di calore che hanno interessato il nostro Paese, è stato emanato il decreto legge recante “Misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento”.

Il decreto è in vigore dal 29 luglio 2023, giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, e sarà presentato alle Camere per la conversione in legge. Tra i provvedimenti di maggiore interesse, si segnalano i seguenti:

- per le sospensioni o riduzioni dell'attività lavorativa effettuate nel periodo dall’1/7/2023 al 31/12/2023, è estesa alle imprese operanti nel settore edile, lapideo e delle escavazioni, l’esclusione dai limiti di durata degli interventi di CIGO determinati da eventi oggettivamente non evitabili;

- per le sospensioni o riduzioni dell'attività lavorativa effettuate nel periodo dal 29/7/2023 al 31/12/2023, il trattamento di CISOA, previsto per intemperie stagionali, è riconosciuto agli OTI, anche in caso di riduzione dell'attività lavorativa pari alla metà dell'orario giornaliero contrattualmente previsto, e i periodi richiesti non sono conteggiati ai fini della durata massima di 90 giornate all’anno.

Inoltre, si prevede che i Ministeri del lavoro e della salute favoriscano la sottoscrizione di intese tra organizzazioni datoriali e sindacali per l'adozione di linee-guida e procedure concordate, a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori esposti alle emergenze climatiche.

Precisiamo che, ad oggi, le parti sociali non hanno ancora firmato un protocollo condiviso in attuazione di tale disposizione ma, al momento, è stato avviato solo un primo confronto sui possibili contenuti di tale protocollo.

Nel considerare la necessità di far fronte alle esigenze di informazione per le imprese, alleghiamo il Vademecum pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, contenente indicazioni per la gestione dei lavoratori esposti (in ambienti indoor e outdoor) alle elevate temperature nel periodo estivo. Il vademecum colleziona le analisi sui rischi lavorativi effettuate dagli enti preposti, correlate con le disposizioni normative vigenti per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Al suo interno si individuano i settori di attività coinvolti e le misure da adottare.

Richiamiamo inoltre i materiali scaricabili dal Portale Agenti Fisici (PAF), che contiene una sezione dedicata al rischio microclima: https://www.portaleagentifisici.it/fo_microclima_index.php?lg=IT