Ispettore dei centri di Revisione dei veicoli a motore

FINALITA' DEL CORSO

Il percorso formativo, composto da tre Moduli (A, B e C), risponde alla normativa nazionale e regionale per la formazione obbligatoria degli ISPETTORI dei CENTRI di REVISIONE VEICOLI A MOTORE e del loro aggiornamento triennale.

Per il conseguiento dell'abilitazione é obbligatoria la frequenza di tre Moduli:

- Modulo A, formazione teorica iniziale;

- Modulo B, formazione teorico-pratica per poter accedere all’esame finale di abilitazione alla revisione periodica di: autovetture; moto, motocicli e scooter; minibus fino a 16 persone; veicoli commerciali di massa inferiore a 3,5t.

- Modulo C, formazione teorico-pratica per poter accedere all’esame finale di abilitazione alla revisione periodica di: furgoni di massa superiore a 3,5t; camion, tir, autocarri; autobus, scuolabus, pullman.

A CHI SI RIVOLGE

- MODULO A: il corso è aperto a autoriparatori e meccatronici diplomati con esperienza triennale nel settore automotive e della meccanica presso officine, case madri, aziende produttrici di impianti, scuole e università.

- MODULO B: il corso è riservato a:

o aspiranti ispettori di revisione in possesso dell’attestato MODULO A;

o ingegneri meccanici con esperienza in autoriparazione e prove tecniche;

o ingegneri (laurea magistrale) con esperienza in autoriparazione e prove tecniche.

- MODULO C: Il corso è riservato a ispettori di revisione ed ex responsabili tecnici per attività di revisione per veicoli di massa inferiore a 3,5t.

DURATA (ore)

Modulo A: 120 ore di formazione teorica

Modulo B: 176 ore di formazione teorico-pratica con attività presso Centri di Revisione e in affiancamento.

Modulo C: 50 ore di formazione teorico-pratica con attività presso Centri di Revisione.

ARGOMENTI TRATTATI

Modulo A:

Tecnologia dei veicoli: Unità di misura, forze, moto, energia; Principi di meccanica, cinematica e dinamica; Motoristica, handling, frenatura, trasmissione e sospensione; Componentistica e dispositivi.

Materiali e propulsione: Principi di fisica tecnica; Motori a combustione, ibridi e elettrici; Comportamento meccanico dei materiali; Costruzioni di auto e motoveicoli.

Caratteristiche accessorie dei veicoli: Elettronica: diodi, transistor, circuiti; Centraline, mappature, parametri; Strumentazione digitale e componenti elettronici; Sensori e aiuti di guida.

Modulo B:

Tecnologia automobilistica: Sistema di frenatura e sterzo; Illuminazione, luci, campi visivi, componenti elettronici; Assi, ruote, telaio, carrozzeria; Rumori ed emissioni; Requisiti per veicoli speciali; Sistemi IT di bordo.

Metodi di prova: Ispezioni visive e valutazione delle carenze; Requisiti per i controlli tecnici; Requisiti per omologazione dei veicoli; Metrologia per verifica e prova di revisione.

Procedure amministrative: Sistemi di gestione della qualità ISO; Ambiente e sicurezza nei centri di revisione; Centri di controllo: requisiti amministrativi, tecnici e qualità; Centri di controllo: verifiche ispettive; Applicazioni IT relative ai controlli e amministrazione.

Modulo C:

Tecnologia automobilistica per veicoli di massa superiore a 3,5t; Sistema di frenatura e sterzo; illuminazione, luci, campi visivi, componenti elettronici; Assi, ruote, telaio, carrozzeria; Rumori ed emissioni; Requisiti per veicoli speciali; Sistemi IT di bordo; Metodi di prova per veicoli di massa superiore a 3,5t; Ispezioni visive e valutazione delle carenze; Requisiti per i controlli tecnici; Requisiti per omologazione dei veicoli;Metrologia per verifica e prova di revisione.

 

ATTESTAZIONE RILASCIATA

Modulo A - Al superamento dell’esame finale sarà consegnato l’attestato di frequenza del Modulo A per Ispettore di Revisione, nel rispetto delle normative:DGR Lazio n. 722 del 08/10/2019;Accordo Stato-Regioni del 17/04/2019; Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 214/2017.

Modulo B - Superata la verifica finale, l’attestato di frequenza del MODULO B consente di accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici. Valido per l’iscrizione al Registro Unico Ispettore di Revisione, nel rispetto delle normative: DGR Lazio n. 722 del 08/10/2019; Accordo Stato-Regioni del 17/04/2019; Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 214/2017.

Modulo C- Superata la verifica finale, l’attestato di frequenza del MODULO C consente di accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per veicoli superiori alle 3,5t. Valido per l’iscrizione al Registro Unico Ispettore di Revisione, nel rispetto della normative:DGR Lazio n. 722 del 08/10/2019; Accordo Stato-Regioni del 17/04/2019; Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 214/2017.

Per tutti i moduli é richiesta una frequenza minima dell’80% delle ore di lezione.

 

REQUISITI DI ACCESSO

Modulo A 

Titoli di studio validi per l’ammissione: diploma di liceo scientifico; diploma quinquennale rilasciato da Istituto tecnico - Settore tecnologico; diploma quinquennale di maturità rilasciato da Istituto professionale di Stato del settore Industria/ artigianato - Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica; diploma quadriennale di Istruzione e formazione professionale di cui all’Accordo in Conferenza Stato- Regioni del 27 luglio 2011, di “Tecnico riparatore di veicoli a motore”; altro titolo dichiarato equipollente nei modi di legge. 

Esperienza minima richiesta: L’esperienza – di complessivamente almeno 3 anni - consiste in periodi di tirocinio o di lavoro o ricerca, anche in combinazione fra loro, aventi ad oggetto prevalente i veicoli stradali ovvero prove tecniche, anche di natura sperimentale, svolti presso: officine di autoriparazione di cui alla legge 5 febbraio 1992, n.122; centri di controllo; aziende costruttrici di veicoli o loro impiantistica; Università o Istituti scolastici superiori.

Modulo B 

Esperienza minima richiesta di complessivamente almeno 6 mesi per coloro che accedono al corso grazie al possesso di laurea in ingegneria. ’esperienza consiste in periodi di tirocinio o di lavoro o ricerca, anche in combinazione fra loro, aventi ad oggetto prevalente i veicoli stradali ovvero prove tecniche, anche di natura sperimentale, svolti presso: officine di autoriparazione di cui alla legge 5 febbraio 1992, n.122; centri di controllo;aziende costruttrici di veicoli o loro impiantistica;Università o Istituti scolastici superiori.

Modulo C

Essere in possesso di una delle due certificazioni: abilitazione di responsabile tecnico di revisione in data precedente al 20/5/2018 oppure abilitazione di ispettore di revisione MODULO B.

 

  CORSO FRUIBILE ANCHE IN FAD (FORMAZIONE A DISTANZA)   

>>> TORNA A PATENTINI, QUALIFICHE E ABILITAZIONI

 CONTATTACI

Per informazioni o domande compila il form con i tuoi dati.

Ti ricontatteremo in breve tempo.

 


dati aggiornati al 28 Dicembre 2020
x
Scopri i nostri canali social

Condividi su

oppure seguici su
Facebook Instagram
WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure clicca qui e scopri tutti i canali nella sezione contatti