QUALIFICATI I PRIMI 13 TECNICI DELLA FABBRICAZIONE DIGITALE

Pubblicata il: 14/07/2021

Un esempio concreto di formazione utile alle imprese che hanno bisogno di innovare per essere competitive.

Tredici disoccupati – undici uomini e due donne, dodici della provincia di Viterbo e uno di Roma – hanno frequentato il corso per “tecnico per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie e processi innovativi per il digital manufacturing”, avviato giusto un anno fa, e in questi giorni, superato l’esame finale, hanno ricevuto l’attestato di qualifica. Sono dunque preparati ad aiutare le aziende a introdurre tecnologie innovative nei processi di produzione del settore manifatturiero e a gestirne l’impatto. La loro marcia in più è rappresentata dalla conoscenza e dalla capacità di utilizzo degli strumenti per la prototipazione e la fabbricazione digitale.

Gli allievi del nostro corso sono i primi, nel Lazio, con questa qualifica. Mai finora le tecnologie del Fab Lab erano entrate nel repertorio delle competenze riconosciute a livello europeo. Va detto, a conferma della propensione delle imprese alla digitalizzazione e della forte domanda di profili professionali in grado di accompagnare questo cambiamento, che sette su tredici già lavorano, alcuni presso le aziende che li hanno ospitati per lo stage.

Si è trattato di un percorso impegnativo: 585 ore, di cui 200 di stage e 15 di consulenza individuale rivolta all’inserimento professionale e alla creazione d’impresa. A caratterizzare la formazione, l’esperienza laboratoriale, sviluppata in collaborazione con Chirale, la prima impresa nata a Roma, nel 2015, nella scia del movimento dei makers ed oggi capofila della rete denominata FabLab Roma, centro di competenza nazionale nel campo delle tecnologie e delle metodologie di Industria 4.0”.

La partecipazione al progetto è stata gratuita (con indennità di frequenza), grazie al cofinanziamento Regione Lazio – Unione Europea (Por Fse 2014-2020).

“La formazione è una leva strategica per la trasformazione digitale anche nella micro e piccola impresa dei nostri territori”.