Corso di Qualifica per ASSISTENTE FAMILIARE

L’Assistente familiare è una figura con caratteristiche pratico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico-familiare.

E’ in grado, inoltre, di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.

 

Il corso ha una durata totale di 300 ore; al termine del percorso il partecipante sarà in grado di:

  • Relazionarsi dinamicamente con l’assistito e con la famiglia assumendo atteggiamenti coerenti con i principi di etica professionale;
  • Orientarsi nel contesto sociale ed istituzionale, in relazione all’assistenza privata domiciliare;
  • Capacità di fornire cura ed assistenza nel rispetto dei bisogni e della condizione psico-fisica dell’assistito;
  • Assistere la persona nella preparazione e nell’assunzione dei cibi;
  • Curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a prevenire la trasmissione di malattie e gli incidenti domestici.

Il corso si svolge in aula per circa 180 ore e per le restanti in stage presso strutture di cura e assistenza pubbliche e private.

 

Se sei già in possesso dell’Attesto di partecipazione al corso da 120 ore, puoi acquisire la Qualifica riconosciuta attraverso il nostro Corso integrativo da 180 ore.

Per informazioni e iscrizioni

chiama il 0761/176831 o scrivi a formazione@cnasostenibile.it