PROFESSIONE SEGNI CREATIVI: Progettista e redattore multimediale per la promozione territoriale e culturale

blocco_loghi_fselogo-cna

Approvato dalla Regione Lazio con D.D. n. G16443 del 17/12/2018 – Cofinanziato dall’Unione Europea POR FSE 2014/2020 – CUP F84J18000650009

 

PROFESSIONE SEGNI CREATIVI” è un progetto che coinvolgerà i partecipanti in 5 azioni tra loro interconnesse finalizzate alla formazione del “PROGETTISTA E REDATTORE MULTIMEDIALE PER LA PROMOZIONE TERRITORIALE E CULTURALE”.

COSA SAPRAI FARE

Figura professionale innovativa,  sovraintende e governa i linguaggi multimediali contemporanei, è in grado di ideare e realizzare contenuti per i contesti crossmediali e di promozione attraverso l’applicazione di linguaggi e tecniche  del mondo della grafica, del web, della regia e del montaggio video, del fumetto, dell’illustrazione, della fotografia e dell’animazione 2d e 3d.

Sa ideare testi, realizzare, individuare e selezionare disegni, comics, immagini, video, animazioni ed impiegarli per la comunicazione promozionale in particolare di prodotti culturali e turistici.

 

IL PERCORSO FORMATIVO

AULA E LABORATORIO: 206 ore di formazione durante le quali saranno trattati i seguenti argomenti: Ideazione, progettazione e redazione testi , Metodi e tecniche di redazione, Tecniche e strumenti di Editing digitale e multimediale, Disegno, Illustrazione, Grafica, Strumenti e tecniche di Videomaking, Promozione e comunicazione, Mercato editoriale, Legislazione, Inglese.

ATTIVITA’ DI SPECIALIZZAZIONE: Web marketing, Ideazione e promozione di Eventi e Prodotti turistici approfonditi attraverso Visite guidate (Calanchi, Civita di Bagnoregio, Redazioni di quotidiani), Seminari e Workshop.

MASTER CLASS: tre importanti incontri tenuti da esperti internazionali di settore.

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: Consulenza individuale e inserimento personalizzato in percorsi di tirocinio aziendale o di accompagnamento alla realizzazione dell’idea di impresa (5 mesi).

PREMIAZIONE al termine delle attività, di due progetti elaborati durante il corso, ciascuno con € 2.500,00

 

La partecipazione al progetto è GRATUITA e è’ prevista una INDENNITA’ DI FREQUENZA per le ore di effettiva partecipazione.

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:

  • Età compresa tra i 18 e i 35 non compiuti alla data di scadenza del bando;                                         

  • possesso di DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE                                                                   

  • Cittadinanza Italiana oppure appartenenza ad uno dei paesi dell’Unione Europea                                  

  • Soggetti immigrati extracomunitari e neocomunitari, in regola con le norme in materia di immigrazione  

  • Conoscenza della lingua italiana (livello B2-C1 del Quadro di Riferimento Europeo)                              

  • Residenza/domicilio nella Regione Lazio al momento dell’ammissione al corso                                    

I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal  D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.  

I destinatari dell’intervento formativo devono risultare iscritti ai CPI ed aver sottoscritto il Piano di Azione Individuale (PAI).
Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero debbono presentare una dichiarazione di valore rilasciata dalla competente Autorità che attesti il livello di scolarizzazione.

 

Termine ultimo per le iscrizioni: 17 MAGGIO 2019

Scarica e compila la SCHEDA DI ISCRIZIONE

Puoi portarla a mano nella nostra sede di Via dell’Industria, snc – Loc. Poggino (Viterbo) o inviarla a mezzo Raccomandata A/R. Non sono ammesse schede inviate per e-mail!

Scarica la SCHEDA DI PRESENTAZIONE del progetto.