Garanzia Giovani

Operatore accreditato per i servizi al lavoro – obbligatori e specialistici – con Determinazione n. G13103 del 30/10/2015, ai sensi della DGR Lazio n. 198/2014 e s.m.i.

SCOPRI COS’E’ GARANZIA GIOVANI

MISURE ATTIVATE DA CNA SOSTENIBILE SRL

PRIMO PASSO: ORIENTAMENTO SPECIALISTICO

L’orientamento specialistico organizzato da CNA Sostenibile srl, consiste in colloqui  individuali, nei quali il giovane, con l’aiuto di orientatori specializzati, verrà accompagnato a:

  • identificare i propri bisogni personali e professionali nonché le proprie potenzialità da investire e sviluppare;
  • ricostruire il proprio percorso formativo e professionale, al  fine di acquisire autonome capacità di autovalutazione, di attivazione e di scelta;
  • sviluppare, rispetto a sé e al mercato del lavoro, quadri di riferimento socio-culturali e di registri emotivi appropriati per reggere situazioni di transizione/cambiamento e per investire/reinvestire sulla propria progettualità;
  • costruire un progetto personale di sviluppo professionale, a partire dalla maggiore consapevolezza acquisita durante il percorso di orientamento specialistico.

All’orientamento specialistico potrà associarsi la misura del tirocinio o  dell’accompagnamento all’avvio d’impresa.

 

IL TIROCINIO

La misura ha l’obiettivo di favorire la realizzazione dei tirocini extra-curriculari,  incentivandone l’eventuale trasformazione in contratto di lavoro subordinato.
Il tirocinio prevede una durata minima di 3 mesi  fino a un massimo di 6 mesi.
I giovani percepiranno un’indennità mensile di 500,00 euro lorde, che verrà erogata dall’Inps a cadenza bimestrale.

CNA Sostenibile srl accompagna il giovane in tutte le procedure per attivare il tirocinio in azienda.

Le aziende che vorranno aderire all’iniziativa e ospitare un ragazzo in tirocinio, saranno esonerate dalla stipula della Polizza per Responsabilità Civile verso Terzi e dall’apertura della posizione Inail, non dovranno pertanto sostenere alcuna spesa. Tali coperture  saranno infatti assicurate da CNA Sostenibile srl.

Se, al termine del tirocinio, l’azienda ospitante vorrà assumere il giovane, CNA Sostenibile srl fornirà tutte le informazioni necessarie per accedere e beneficiare del bonus occupazionale.

OFFERTE DI TIROCINIO

 

ACCOMPAGNAMENTO ALL’AVVIO DI IMPRESA E SUPPORTO ALLO START-UP

Attraverso tale servizio, il giovane sarà preso in carico da professionisti esperti e verrà  accompagnato in un percorso mirato che prevede

  • formazione per il business plan (il documento che sintetizza le caratteristiche del progetto imprenditoriale);
  • assistenza personalizzata per la stesura del business plan;
  • supporto per l’accesso al credito e alla  finanziabilità;
  • servizi a sostegno della costituzione dell’impresa;
  • sostegno allo start-up.

 

 

SE VUOI METTERTI IN MOTO ED USUFRUIRE DI QUESTE OPPORTUNITA’, CONTATTACI:

Telefono 0761/1768327

e-mail servizilavoro@cnasostenibile.it

 

Cos’è e come funziona il Piano Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che prevede finanziamenti agli Stati Membri a sostegno delle politiche attive del lavoro. Con Garanzia Giovani la Regione Lazio ha investito 137 milioni di euro per offrire ai giovani percorsi gratuiti di formazione o di lavoro. A CHI SI RIVOLGE Il Piano si …

Vedi pagina »