Corso per Assistente Materna – TAGESMUTTER

La Tagesmutter svolge funzioni di assistente domiciliare all’infanzia, svolgendo l’attività presso il proprio domicilio. La Tagesmutter garantisce la personalizzazione del servizio e la flessibilità di orario, assistenza saltuaria, ecc. accogliendo in casa propria sino ad un massimo di 5 bambini. Si tratta di un servizio complementare al nido d’infanzia, che può fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori. Il servizio è dotato di un progetto educativo che tiene conto del numero, dell’età e dell’orario di frequenza dei bambini, mentre prevede specifici momenti di incontro con le famiglie.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è la formazione professionale di uomini e donne che possano trovare collocazione lavorativa nel modo dei servizi socio-educativi alla prima infanzia.

 

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

Hanno accesso al Corso tutti coloro che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente e senza limitazioni di età.

Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero debbono presentare una dichiarazione di valore, rilasciata dalla competente Autorità, che attesti il livello di scolarizzazione.

Per i cittadini extracomunitari è richiesto di essere in regola con le norme in materia di immigrazione ed il superamento di un test di pre-selezione per la valutazione delle conoscenze della Lingua Italiana.

Non sono richieste conoscenze-capacità pregresse.

Il corso ha una durata totale di 250 ore così suddivise:

 

MODULO CONTENUTI ORE
RUOLO DELL’ASSISTENTE MATERNA – TAGESMUTTER ·      Ruolo e caratteristiche professionali, psicologia e pedagogia della prima infanzia;·      Igiene e puericultura;

·      Fisiologie e patologie infantili.

100
SICUREZZA E NORME COMPORTAMENTALI DELL’AMBIENTE DOMESTICO ·      Tecniche di pronto soccorso e nozioni di sicurezza degli ambienti domestici;·      Elementi tecnici minimi per la creazione di un nido familiare: gestione dell’ambiente domestico. 48
ELEMENTI DI DIETOLOGIA INFANTILE ·      Dietologia dell’infanzia;·      Tecniche per la preparazione e la somministrazione degli alimenti;

·      Sviluppo fisico ed attività motoria del bambino;

·      Tecniche di animazione ludico-sociale e drammatizzazione;

·      Tecniche di comunicazione e di dinamica di gruppo.

66
ASPETTI GIURIDICI ·      Disciplina giuridica della responsabilità indiretta;·      Normativa nazionale ed internazionale in materia di protezione dell’infanzia;

·      Normativa nazionale e regionale in materia di servizi per l’infanzia;

·      Normativa nazionale-internazionale del giocattolo.

36

 

Sono ammessi alla prova di verifica finale soltanto coloro che hanno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione previste dal corso, pari a 200 ore di Corso.

Per maggiori informazioni chiama al 0761/1768398 o scrivi a formazione@cnasostenibile.it