Gen 28

Aggiornamento obbligatorio dei Responsabili Tecnici FER

Fonti Energia Rinnovabili – D. Lgs. 28/2011 – D.M. 37/2008

Per le imprese che operano nel settore dell’installazione e manutenzione degli impianti “FER” (fonti da energia rinnovabile) è in vigore l’obbligo di qualificazione ed aggiornamento.

Tutti i titolari/legali rappresentanti e i Responsabili Tecnici nominati – a prescindere dai requisiti professionali  con i quali hanno ottenuto l’abilitazione – devono fare entro il 31.12.2019 il corso di aggiornamento di 16 ore.

La disposizione riguarda:

1. IMPIANTI TERMOIDRAULICI: Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione acs, Sistemi solari termici, Biomasse per usi energetici;

1. IMPIANTI ELETTRICI: Sistemi fotovoltaici e foto termoelettrici.

In mancanza di tale adempimento, le imprese che già operano o intendono operare su impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili, non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti FER.

CNA Associazione Provinciale di Viterbo e Civitavecchia, attraverso il proprio ente di formazione accreditato CNA SOSTENIBILE, ha l’autorizzazione dalla Regione Lazio per lo svolgimento dei corsi riconosciuti.

Nei prossimi mesi saranno attivate più edizioni, per permettere agli interessati di assolvere agli obblighi normativi.

Per prenotare la tua partecipazione, ricevere i dettagli sui calendari e le modalità di iscrizione, compila la scheda allegata e inviala tramite mail a formazione@cnasostenibile.it.

Oppure vieni a trovarci a Viterbo, in Via dell’Industria, snc – Loc. Poggino, o chiamaci al 0761.1768398.

PER SAPERNE DI PIU’