Ott 08

CORSO ABILITANTE PER MANUTENTORE DEL VERDE – APERTE LE ISCRIZIONI

Dal 3 settembre, chi vorrà iscriversi nel Registro delle Imprese o nell’Albo delle Imprese Artigiane per operare nel settore della MANUTENZIONE DEL VERDE, dovrà dimostrare il possesso di precisi requisiti, ovvero la frequenza, con esito positivo, di un corso di formazione regionale di 180 ore da parte di uno dei soggetti che fanno parte dell’organico dell’impresa.

In base agli accordi raggiunti nel 2017 e nel febbraio di quest’anno in sede di Conferenza Stato – Regioni e alla delibera della giunta regionale numero 206 del 3 maggio scorso, ci sono novità anche per le imprese che già esercitano l’attività di “costruzione, sistemazione e manutenzione del verde”. Quelle agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa iscrittesi nel Registro Imprese nel periodo dal 26 agosto 2016 (data dell’entrata in vigore della legge 154/2016, nota come “Collegato Agricolo”) al 2 settembre 2018 senza la dimostrazione dei requisiti professionali, sono tenute a regolarizzare la propria posizione: entro il 3 dicembre 2018 quelle della provincia di Roma, entro il 31 marzo 2019 quelle della provincia di Viterbo. Altrimenti non potranno più operare, perché il Registro Imprese procederà d’ufficio alla cancellazione dell’attività.

Il corso, autorizzato dalla Regione Lazio,  è quindi finalizzato alla formazione di persone che intendono avviare o proseguire l’attività di manutentore del verde nel rispetto delle normative vigenti (art. 12 della L.154/2016 e DGR n. 206 del 03/05/2018). Permette di occuparsi dell’allestimento, della sistemazione e della manutenzione di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati, attraverso l’uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

Il corso è OBBLIGATORIO per le persone che intendono avviare l’attività di manutentore del verde o che lavorano all’interno di un’impresa di giardinaggio come titolari o preposti:

• con esperienza lavorativa inferiore ai 2 anni alla data del 22 febbraio 2018;
  • con un titolo di studio non coerente all’attività di manutentore del verde.

Tutti i casi di esenzione al percorso formativo sono indicati nell’Accordo della Conferenza Stato – Regioni del 22/02/2018.

SCADENZA ISCRIZIONI: 17/10/2018

PER INFO ED ISCRIZIONI: 0761.1768320 – formazione@cnasostenibile.it