Archivio Categoria: Ambiente

Giu 14

dal 15 giugno NUOVA CATEGORIA ALBO GESTORI AMBIENTALI per trasporto FERRO

Novità per i trasportatori di materiali ferrosi. Entra in vigore domani, venerdì 15 giugno, la deliberazione dell’Albo dei Gestori Ambientali che istituisce la categoria 4-bis, riservata alle imprese registrate presso la Camera di Commercio con il codice Ateco 46.77.10, relativo al “commercio all’ingrosso di rottami e sottoprodotti della lavorazione industriale metallici”. Lo rende noto CNA …

Continua a leggere »

Mag 08

I nostri corsi, per tutti, nei prossimi mesi

Scopri la nostra offerta formativa e i corsi in avvio nei prossimi mesi! ABILITAZIONE ALL’UTILIZZO DEGLI F-GAS IN AUTOFFICINA ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO ED ALL’UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI DI SECONDO GRADO CORSO PER IL CORRETTO UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO QUALIFICA DI ASSISTENTE FAMILIARE Inoltre…. FINANZIAMENTI agevolati per l’AVVIO DI IMPRESA Corsi GRATUITI …

Continua a leggere »

Apr 20

Corso per CONDUTTORI DI IMPIANTI TERMICI >232KW

Al via il corso per l’Abilitazione alla conduzione degli impianti termici di secondo grado. Il corso è obbligatorio per i tecnici che effettuano manutenzione su tali impianti, come da D.Lgs. 152/06, art. 287 (Testo Unico Ambientale). Il conduttore impianti termici svolge attività di conduzione degli impianti di potenza superiore a 232 kW. Applica procedure di …

Continua a leggere »

Mar 22

SCADENZA MUD 2018: 30/04/2018

La nostra società è pronta ad assistere le imprese per la compilazione e la presentazione del Mud sia presso i nostri nuovi uffici di Viterbo – Via Dell’Industria, snc- Loc. Poggino  (tel: 07611768396 – fax: 0761342854- mail: infoambiente@cnasostenibile.it), che presso gli uffici territoriali. Come tutti gli anni la scadenza è fissata al 30 aprile.   …

Continua a leggere »

Mag 08

Albo Nazionale Gestori Ambientali: modalità di conservazione dei provvedimenti d’iscrizione

Tramite una delibera, il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha individuato le corrette modalità di conservazione dei provvedimenti d’iscrizione rilasciati in formato elettronico. Queste prescrizioni, che verranno riportate nei nuovi provvedimenti d’iscrizione ma che comunque sono applicabili anche per i provvedimenti già emessi, indicano che i provvedimenti rilasciati elettronicamente devono essere conservati, unitamente alla dichiarazione …

Continua a leggere »

Apr 21

AMIANTO: al via i corsi di abilitazione per ADDETTI alla rimozione bonifica smaltimento

In avvio presso CNA Sostenibile di Viterbo “Corso per  ADDETTI  ai lavori di rimozione, bonifica e smaltimento dell’Amianto” I corsi rilasciano Attestato riconosciuto ai sensi della D.G.R. Lazio 06/12/1999, n. 5702 ed in applicazione del D. Lgs. 257/92. POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE AL CORSO GRATUITAMENTE CON I VOUCHER DI FONDARTIGIANATO CHIEDICI COME Per maggiori INFORMAZIONI contattaci al 0761/1768327 o …

Continua a leggere »

Gen 30

ELENCO AMMESSI alle SELEZIONI per il Corso di qualifica per “Tecnico dei Giardini”

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014/2020 ELENCO AMMESSI ALLE SELEZIONI   In questa pagina sono presenti i documenti inerenti il corso di formazione professionale per il rilascio di attestato di QUALIFICA in “TECNICO DEI GIARDINI – URBAN GREEN EXPERT” CUP F87E16000630009. Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito conoscenze ed abilità pratiche …

Continua a leggere »

Gen 30

ELENCO AMMESSI alle SELEZIONI per il Corso di qualifica per “Progettista Esperto di SPAZI VERDI pubblici e privati”

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014/2020   AMMESSI ALLE SELEZIONI In questa pagina sono presenti i documenti inerenti il corso di formazione professionale per il rilascio di attestato di QUALIFICA in “ESPERTO DI INTERVENTI ENERGETICI SOSTENIBILI A LIVELLO TERRITORIALE” CUP F87E16000620009. Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito conoscenze ed abilità pratiche per …

Continua a leggere »

Gen 03

PROROGA SISTRI a fine dicembre 2017

Sistri, CNA: “Accolta la nostra richiesta di proroga, ma non basta. Le criticità attuali devono essere eliminate”     Prorogato al 31 dicembre 2017 l’attuale sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi, Sistri. Lo prevede il decreto cosiddetto “milleproroghe”, così come aveva chiesto la CNA. Spiega Claudio Fordini Sonni, esperto dell’Area Ambiente di CNA Sostenibile: “Viene …

Continua a leggere »

Dic 21

Sistri, CNA: “Subito la proroga del sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali. E le imprese non paghino più per un servizio inesistente”

“La CNA chiede una proroga immediata del Sistri, l’attuale sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi. Dal 1° gennaio, infatti, le imprese non avranno una normativa di riferimento. Il nuovo sistema, affidato tramite gara Consip ad Almaviva, Tim e Agriconsulting, è bloccato in attesa della decisione del Tar su un ricorso avverso. Ma non basta una …

Continua a leggere »

Post precedenti «