Archivio Categoria: Ambiente

Ago 03

Albo Nazionale Gestori Ambientali- SCADENZA cat. 2 BIS al 25/12/2020

ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI   OBBLIGO DI RINNOVO ENTRO IL 25/12/2020 Con la presente ricordiamo che in data 25 dicembre 2020 scadrà l’iscrizione all’ANGA in cat. 2bis (trasporto rifiuti non pericolosi prodotti dalla propria attività) per tutte le imprese che si sono iscritte prima di fine 2010. Si ricorda che, in caso di variazioni subentrate …

Continua a leggere »

Lug 28

pagamento ANGA- ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

Si ricorda che il 30 giugno è scaduto il termine per il pagamento del diritto annuale dell’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI. Dal 15 SETTEMBRE 2020 avrà decorrenza la sospensione e permarrà fino a quando l’impresa non provvederà all’effettuazione del pagamento. IMPORTANTE: dopo 12 mesi dalla sospensione avverrà la CANCELLAZIONE dall’ANGA. si ricorda che i metodi di pagamento sono esclusivamente telematici ovvero …

Continua a leggere »

Apr 15

Addetti alla rimozione, bonifica, smaltimento AMIANTO: CORSO GRATUITO

Al via una nuova edizione GRATUITA del corso per ADDETTI ALLE ATTIVITÀ DI RIMOZIONE, BONIFICA, SMALTIMENTO DELL’AMIANTO. Il corso è completamente gratuito per i DIPENDENTI delle aziende aderenti a FONDARTIGIANATO o che si iscrivano ora. DURATA DEL CORSO: 35 ORE + ESAME FINALE Il corso è rivolto agli operai o capocantiere alle dipendenze di micro-imprese …

Continua a leggere »

Mar 27

PROROGHE AMBIENTALI RIPORTATE NEL “CURA ITALIA”

Riportiamo i principali punti, di carattere ambientale, riportati nel Decreto 17/03/2020 n.18 “cura Italia”. All’art. 113 “Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti” sono prorogati al 30/06/2020 i seguenti termini: a) presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD)di cui all’articolo 6, comma 2, della legge 25 gennaio 1994, n. 70; b) presentazione della comunicazione annuale …

Continua a leggere »

Feb 24

Cna, “Sostenibilità ambientale per il litorale”: progetto per Civitavecchia e comprensorio

“Sostenibilità ambientale per il litorale”, entra nel vivo il progetto della CNA (che si avvale del contributo della Camera di Commercio di Roma) destinato alle imprese di Civitavecchia e dei comuni limitrofi del litorale romano. Lo scopo non è solo quello di tutelare l’ambiente: con un’impronta green, l’impresa può infatti accrescere la propria competitività, abbattendo …

Continua a leggere »

Set 11

ALBO GESTORI AMBIENTALI, CNA SOSTENIBILE INFORMA SULLE SCADENZE DEI VEICOLI IN DISPONIBILITÀ TEMPORANEA

E’ entrata in vigore la circolare del Comitato nazionale dell’Albo Gestori Ambientali (la numero 7 del 24 luglio 2019) riguardante le imprese che hanno nella propria autorizzazione veicoli in disponibilità temporanea ovvero con contratto di locazione o di comodato senza conducente. Lo comunica l’Area Ambiente di CNA Sostenibile. “Il Comitato ha stabilito la procedura da …

Continua a leggere »

Lug 11

MUD IN RITARDO 2019

A seguito del DPCM 24 DICEMBRE 2018 la scadenza del MUD è slittata al 22 giugno 2019. Di conseguenza, il MUD in ritardo si può presentare entro 60 giorni dalla data di scadenza. La nostra società è pronta ad assistere le imprese per la compilazione e la presentazione sia presso gli uffici di Viterbo – Via Dell’Industria, …

Continua a leggere »

Feb 25

PIANI DI EMERGENZA PER IMPIANTI DI TRATTAMENTO RIFIUTI- 28/02/2019

Il giorno giovedì 28 febbraio c.a. la CNA SOSTENIBILE SRL si svolgerà un incontro destinato alle imprese di gestione rifiuti (discariche, impianti in ordinaria, impianti in semplificata, autodemolizioni, etc) riguardante i PIANI DI EMERGENZA. Sono invitate tutte le ditte interessate. L’incontro, GRATUITO, prevede la conferma obbligatoria della presenza tramite l’invio della scheda di adesione (allegata). scheda_adesione_pianoEMERGENZA  …

Continua a leggere »

Gen 28

Aggiornamento obbligatorio dei Responsabili Tecnici FER

Fonti Energia Rinnovabili – D. Lgs. 28/2011 – D.M. 37/2008 Per le imprese che operano nel settore dell’installazione e manutenzione degli impianti “FER” (fonti da energia rinnovabile) è in vigore l’obbligo di qualificazione ed aggiornamento. Tutti i titolari/legali rappresentanti e i Responsabili Tecnici nominati – a prescindere dai requisiti professionali  con i quali hanno ottenuto …

Continua a leggere »

Dic 18

ABOLITO IL SISTRI

Come più volte preannunciato e a seguito della battaglia quasi decennale effettuata dalla CNA e dalle altre associazioni di categoria, con il Decreto Legge “Semplificazioni” è stato ABOLITO il sistema di tracciabilità dei rifiuti – SISTRI. Dal 1° gennaio 2019, data dalla quale parte l’abolizione, i soggetti prima obbligati all’utilizzo del sistema dovranno applicare, come …

Continua a leggere »

Post precedenti «